Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Home   Chi siamo   Catalogo   Le nostre Collane   Per pubblicare   Per acquistare   Contatti
 
   
 
     

La mia piazza ricordi di un bambino cosentino

Carlo Lucchetta

 
 
Titolo:La mia piazza ricordi di un bambino cosentino
Autore:Carlo Lucchetta
Anno:2014
Collana:Collana "I Salici" - I libri di Narrativa
Dimensioni:14x20,5
Pagine:76
Prezzo:Euro 8,50
ISBN:9788865875131
 
Acquista questo libro direttamente da Montedit:
Acquista questo libro direttamente online da IBS


Oppure scopri la Libreria piu' vicina a casa tua

Acquista questo libro direttamente su iLoveBooks


 
Descrizione: 

Con vero piacere non ho esitato ad accettare, su richiesta dell’Autore, di stilare questa Presentazione che intende testimoniare amicizia e affetto per un ex-alunno fedelissimo che, laureatosi sotto la mia guida, all’Università Cattolica di Milano nel lontano 1974, non ha mai cessato di ricordarmi, anche per iscritto, così devotamente firmandosi: Con la stima, l’affetto e la simpatia di sempre. Il Suo fedele discepolo Carlo Lucchetta.
È lui il “bambino cosentino”, a cui, proprio in omaggio alla sua bellissima Calabria, avevo assegnato una tesi sul non facile tema Contributo critico allo studio della componente satirica nella poesia di Tommaso Campanella, suo illustre conterraneo.
È lui che, ormai brizzolato, rievoca con particolare tenerezza luoghi e volti della sua infanzia – e, ovviamente, non soltanto La Piazza – in queste pagine che ce li portano a conoscere da vicino. Pagine che, dettate da sincero attaccamento alla famiglia e al suo paese di origine, l’impareggiabile Cosenza, madre dei più profondi ricordi, hanno in questo nobilissimo sentimento, la loro prima benemerenza e il maggior pregio, per cui io incito lo scrittore a proseguirle, se vorrà, anche in senso editoriale.
E, infine, dopo il ritratto della sua Piazza così affettuosamente descritta e rimpianta, questi “Ricordi” potrebbero includere o estendersi, anche in breve, agli anni milanesi, che certamente non hanno influito poco e contribuito…tanto, alla formazione del lodevole scrittore Carlo Lucchetta.

Milano, 25 marzo 2014
Ada Ruschioni

  d  
 
Clicca qui se desideri pubblicare il tuo libro nel cassetto
Montedit piazza Codeleoncini 12 - Casella Postale Aperta - 20077 Melegnano (MI)