I proventi della presente pubblicazione saranno interamente devoluti alla missione di WAMBA nella Diocesi di Maralal (Nord Kenya – territorio dei Samburu).
In copertina «Illuminazione» acquarello del pittore Giorgio Colombo
All’interno disegni di Giulia Borroni Cagelli
“Sul cammino di Santiago”
Significato di un titolo
Ho scelto come titolo “Sul cammino di Santiago” perché l’espressione ricorda i tradizionali pellegrinaggi medioevali che si snodavano attraverso i sentieri provenienti dalla Spagna, dalla Francia, dall’Italia dall’intera Europa verso la città di Santiago de Compostela, custode delle reliquie del discepolo Giacomo.
I pellegrini accompagnavano il lungo viaggio con preghiere e canti e, la sera, seduti attorno a fuochi improvvisati, si raccontavano storie di santi e di paladini dove realtà e leggenda si fondevano, narrazioni che facevano sognare i ragazzi infervoravano i narratori, stupivano le donne che si stringevano negli scialli scuri nelle fredde notti. dei Pirenei.
Brillavano gli occhi dei bambini, splendevano i volti degli uomini sotto i cieli stellati, battevano i cuori toccati dalla fede e rincuorati dalla speranza…
Un itinerario che da sempre richiama pellegrini di ogni età ma specialmente i giovani per i quali l’ardua conquista della fede ben si sposa con la fatica del corpo provato dal lungo cammino.
Ancora una volta, oggi come ieri, la condivisione di un ideale, di una speranza, di un cammino di fede, trasmette ad ognuno la gioia della conquista, l’entusiasmo dell’agire, la soddisfazione di raggiungere la meta desiderata.
Ringrazio quindi tutti coloro che vorranno condividere con me questo itinerario di fede e di preghiera.
Giulia