PREMESSA
Il presente volume raccoglie articoli pubblicati fra il 1999 ed il 2002 su alcune riviste (“Helios Magazine” e “Oggi Famiglia”, a titolo di collaborazioni gratuite.
Il filo conduttore dei vari pezzi è rappresentato dalla centralità dei testi letterari e da una idea diacronica della letteratura stessa.
Infatti, molte volte si sono voluti rintracciare quegli elementi che legano il passato al presente in rapporto di continuità o di opposizione. Altre volte ci si è soffermati, invece, sull’analisi di una singola opera, per coglierne, quando possibile, una particolare sfumatura o interpretazione.
Il taglio degli articoli, come si noterà dalla lettura, è vario: si va dalla breve riflessione su un testo o su un tema alla dissezione scrupolosa di un’opera; cambia anche il tono dell’esposizione, da quello divulgativo a quello scientifico.
Ben tre degli articoli riguardano la storia della medicina, in quanto questo è stato ed è ancora uno dei principali campi di ricerca a cui mi sono interessata sin dai tempi universitari. Altri articoli sono nati dalla lettura appassionata e coinvolgente di alcune opere (è il caso dei romanzi di Pavese o della “Storia” della Morante), altri ancora dal desiderio personale di approfondire alcuni motivi ricorrenti nella letteratura antica e moderna.
Uno dei testi qui presentati ha, inoltre, ricevuto il 1° premio per la saggistica presso il concorso nazionale S. Bernardo 2001 (“La solarità in D’Annunzio e Montale”).
Dalla lettura degli articoli si potranno non solo ricavare interessanti spunti di approfondimento o di riflessione a livello personale, ma anche individuare elementi e percorsi da utilizzare in ambito didattico.