Fin dall’inizio di questo romanzo, ho desiderato sottolineare quei pochi secondi che cambiano la vita di un uomo, quello scarto di tempo, inavvertibile e leggero come la scelta di un istante, la parola di un attimo, un gesto compiuto senza pensare.
Ed al di là della nostra consapevolezza, la vita prende una piega diversa, poiché qualcosa devia il suo corso per andare verso una direzione nuova, e perché le rotte del destino e del tempo sono un continuo, infinito intrigo mutevole.
Questo è il filo conduttore dell’intero libro: quel minuto che può cambiare l’intero corso dell’esistenza, nostra e degli altri.
L’uomo dovrebbe ricordare che tutto ciò che fa, porta con sé una conseguenza, un tempo nuovo che inizia a scorrere in ogni istante in cui prende una decisione. A volte si pente delle scelte fatte senza chiedersi se, avendo agito diversamente, forse non avrebbe sbagliato comunque.
Spesso, nonostante tutto, ciò che gli è destinato accade, qualunque sia la via sulla quale sta errando, mille strade diverse portano ad un unico orizzonte, irraggiungibile od oltrepassabile, questo lo si può sapere solo correndo verso di esso, ed è proprio questo che ho voluto fare insieme ai miei personaggi, andare verso quel punto, in cui tutto confluisce e si dispiega consentendoci di capire un po’ di più il presente, partendo dal passato per poi procedere oltre…
l’Autrice