Cari bambini prima di leggere queste fiabe vorrei raccontarvi che:
Un re dell’antica Grecia aveva ricevuto in dono un libro d’oro. Egli non aveva nulla da scriverci perciò le sue pagine rimasero bianche, non scritte, per anni e anni.
Alla fine della sua vita il libro fu sepolto insieme ai suoi tesori.
Tanti anni fa, non importa esattamente quanti, un archeologo tra i resti dell’antico palazzo di quel re, trovò il libro d’oro e la sua penna d’oro e li regalò a sua figlia Ermione. La bambina amava sognare e amava le favole così cominciò a scrivere solo poche parole ma la penna magica con quelle parole scriveva intere favole da sola e mentre scriveva le favole, Ermione, pensava, “le voglio far leggere a tutti i bambini del mondo”. Così ne scrisse davvero tante ed espresse il desiderio che le favole vivessero per sempre nei sogni dei bambini.
Per ogni favola che veniva scritta nasceva una stella in più in cielo e allora nacque la via delle stelle dove camminano tutti i personaggi delle favole.
Quando le pagine del libro furono tutte scritte, magicamente ne apparvero delle altre bianche e una notte, mentre Ermione dormiva, il vento aprì la finestrella della sua stanza, soffiò sulle tende e il libro volò tra le stelle che regalarono i sogni ai bambini. Un giorno il libro tornerà sulla terra e qualche bimbo lo troverà e scriverà le favole più belle del mondo.
Non dimenticare di guardare il cielo per trovare la tua stella, guarda bene, a volte ti sembrerà di non vederla ma ti assicuro che c’è, è lì per te e tu sei speciale.