Cristina è una donna non più giovanissima che è stata indotta da una serie di circostanze (un’esperienza traumatica giovanile, un lavoro non amato, un matrimonio in bilico e nel complesso una vita grigia) a rifugiarsi nei libri e in utopistici sogni di gloria.
Le sue amicizie sono quasi esclusivamente virtuali e l’unico rapporto reale è quello con un uomo conosciuto casualmente e di cui si innamora complicando ulteriormente la sua vita. Cristina è in perenne lotta con il suo pessimo carattere e non si lascia mai andare, nemmeno quando sarebbe la cosa migliore da farsi, forse perché fondamentalmente si detesta non si perdona. È una donna di questi tempi che non vorrebbe competere ma è troppo orgogliosa per non farlo e così non vive ma annaspa e si arrampica sugli specchi, alla continua ricerca di un cambiamento che non avverrà.
“I have know Paola Muzzolini for several years and witnessed her struggle as a writer. Paola has what it takes; she is determined. She has a strong voice.”
Dan Fante
“Conosco Paola Muzzolini da diversi anni e sono stato testimone del suo accanimento nel voler essere una scrittrice. Paola ha ciò che le serve: è determinata. Ed ha una voce forte.”
Dan Fante