In copertina: «Dietro le sbarre» illustrazione di Qemal Hoxha
Prefazione
Questa nuova pubblicazione di Qemal Hoxha, ci mette di fronte all’animo dell’autore che riflette sulla sua attuale situazione di vita. Qemal è detenuto nel carcere di Prato e ci offre le sue poesie come fossero annotazioni sui propri stati d’animo, sui propri ricordi, sui progetti da realizzare.
A volte le sue liriche sono tranquille riflessioni, ma più spesso, sono intense esclamazioni, slanci di un pensiero che non vuole perdersi nella tristezza del presente. Ci troviamo di fronte alla sincera analisi di una esistenza dove gli errori del passato sono riconosciuti e visti come un peso incancellabile. Non si può tornare indietro, “resettare” il libro della vita.
Con questa consapevolezza, il passato diventa dolore, rimpianto; il presente diventa impegno e conquista della propria dignità; il futuro diventa progetto, speranza. Accanto a tutto questo, c’è il sentimento d’amore per una ragazza. Un sentimento intenso, genuino, che dà forza e consolazione. Le pagine di Qemal Hoxha sono un dono prezioso, l’invito a credere, nonostante tutto, nella bellezza della vita. Grazie, Qemal!
Emilio Cartasegna
(Emilio Cartasegna è nato a Tortona (AL). Ha 47 anni. Poeta ed appassionato di poesia, ha pubblicato due raccolte e partecipa alle attività della Stanza della Poesia a Genova e dell’Accademia Vittorio Alfieri di Firenze, della quale è socio.)
Qemal Hoxha, ringrazia di cuore le persone che hanno contribuito a realizzare questo progetto…
In particolare ringrazia, la Direzione della Casa Circondariale di Prato e i professori della scuola che frequenta!!!
Qemal Hoxha