In copertina: Portrait of a study group © Yuri Arcurs – Fotolia.com
Introduzione
Le vicende narrate in questo libro mettono in evidenza alcune problematiche preadolescenziali, soprattutto per quanto riguarda il comportamento insicuro ed a volte contraddittorio dei preadolescenti nei confronti di se stessi e degli altri. Pongono in rilievo infatti, le manifestazioni più o meno inconsce dei primi approcci, dei primi appuntamenti, delle prime esperienze sessuali. La comparsa delle prime gelosie, della rabbia, delle passioni, dei nuovi istinti prima sconosciuti nel loro mondo di bambino, sconvolge in un certo senso l’equilibrio del nuovo essere non ancora adulto.
Il rapporto con i genitori diventa a volte conflittuale, perché sta cambiando il ruolo che era stato da essi assegnato ai figli ed in questa fase di transizione, i ragazzi non riescono a ritrovarsi…
…Gli avvenimenti descritti si svolgono nell’arco di un solo anno scolastico, la terza media dell’obbligo, ma sono determinanti per la loro formazione psicologica, poiché inducono il protagonista Aurelio e gli altri personaggi di maggior rilievo, a porsi delle domande sulle questioni essenziali della vita stessa, domande che riceveranno le risposte adeguate mano a mano che arriveranno ad essere adulti.
Daida Fiore