In copertina fotografia dell’autrice
Mi auguro che le vicende dei protagonisti di questo racconto, ispirato alla realtà, siano uno sprone per donne e uomini di buona volontà. Uno stimolo alla riflessione consapevole e mirata, per guardare dentro e davanti a sé con onestà e coraggio; e infine, senza indugio, mettersi alla guida del timone della vita per procedere verso la meta oculatamente prescelta.
Maria Balboni Napolitano
Un’adolescente alle soglie della giovinezza, una famiglia patriarcale alle spalle, va alla ricerca dell’amore, spinta da vuoti del cuore che la dilaniano fin dalla più tenera età. Non senza sofferenza Sylvia attraversa amare delusioni, finché un giorno l’amore le viene incontro. Indossa una tonaca nera. Sylvia si apre, si affida, si dona. Inizia così la sua avventura, nella quale si catapulta ad occhi chiusi.
Ostacoli, sacrifici, rinunce, non la fermano. All’amore Sylvia non vuole rinunciare. Si perde nell’eccitazione dei sensi e nell’esaltazione del sentimento che le riempie il cuore, nella cura attenta della famiglia e perde di vista se stessa.
Poi un giorno il mondo ovattato dei suoi sogni le crolla addosso. Il rapporto di coppia lentamente si sgretola. Sylvia si ritrova vuota e sola a occuparsi dei figli con l’impegno e l’amore di sempre.
Ma ecco che qualcosa d’incredibile le accade. Proprio quella solitudine che sentiva come mancanza, le offre l’appiglio che le concede di non smarrirsi del tutto e di risalire gradualmente la china. La solitudine non più temuta, ma desiderata, le schiude la porta della consapevolezza e della maturazione interiore.
Nel silenzio profondo della sua solitudine, Sylvia s’avventura nei bassifondi dell’io per scoprire se stessa e il mondo che la circonda. Inizia cosi un lungo percorso introspettivo travagliato ma fecondo, che darà un senso alla sua vita e l’aprirà all’amore vero , che è rispetto, libertà e condivisione… E coinvolge tutti gli esseri senzienti.
Un racconto intimistico che è un percorso formativo di conoscenza e autoconoscenza. Un lungo e tortuoso viaggio di ricerca interiore nei meandri oscuri della mente umana per scandagliare dissonanze, inquetudini, paure e per portare alla luce verità / valori antichi che ispirano al miglioramento dell’essere umano e quindi di questo mondo disumanizzato.