Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto la silloge è finalista nel concorso letterario J. Prévert 2011
Gianluca Battistel presenta una raccolta di racconti che nascono dalle varie manifestazioni dell’animo umano e si alimentano della visione, ad ampio spettro, della sua scrittura che riesce a rendere simboliche alcune vicende narrate.
I racconti pongono a fondamento la figura dell’Uomo che viene scandagliata nelle sue contraddizioni, nelle sue paure, con i vizi e le virtù dell’essere umano, con il tragico della vita, con la dolorosa perdita dell’identità e delle proprie radici, fino a sperimentare quanto il sentimento dell’odio possa attanagliare l’animo umano…
…Gianluca Battistel, con la sua scrittura decisa e precisa, fissa situazioni e condizioni esistenziali, muovendosi sulla linea di confine tra realtà e visione: le crude verità e le inevitabili contraddizioni dell’esistenza viaggiano all’unisono.
Nella sua narrativa emergono imprevedibili rivelazioni legate agli stati d’animo dell’essere umano, alle sue lacerazioni che creano inevitabili dissidi, in un alternarsi di condizioni sofferte e speranze deluse che possono condurre al delirio.
dalla prefazione di Massimo Barile