In copertina e all’interno illustrazioni dell’autrice
Da molti anni le terre di Imanar sono oppresse dagli eserciti dell’Oscuro, che, nascosto nell’ombra della fortezza di Yacar, manda i suoi eserciti a devastare e a distruggere le città della Lega. Nessuno è in grado di sconfiggerlo, perché nessuno sa che cosa rimanga di lui: è un uomo, un mago potente, uno spirito?
Un’antica Profezia rivela la chiave per annientarlo: si trova nelle mani delle Virtù, il Sole e la Luna, l’ardimento e la purezza. Solo riunite, le Virtù possono donare a Imanar la pace che attende da lungo tempo. Ma nessuno sa dove si trovano e, senza di loro, le città della Lega sanno di non avere alcuna speranza e di essere destinate a soccombere.
Litheran, contea di Antrim. In un giorno di primavera, Elisyor, quindici anni, vede andare in pezzi tutto il suo mondo. Quelli che credeva i suoi zii rivelano di non essere tali e scopre che in lei si nasconde un potere immenso e mai voluto. Elisyor viene a sapere di essere una delle Virtù: la Luna, la Purezza.
Con l’aiuto di Achim, il giovane figlio del capo villaggio di Litheran, Elisyor si mette in viaggio alla ricerca dell’altra Virtù. Ma il suo cammino è irto di ostacoli. Attraversando le terre di Imanar, Elisyor verrà in possesso di sconvolgenti verità su se stessa e sulla sua famiglia e scoprirà di dover innanzitutto chiudere conti rimasti aperti con il suo passato. Chi è la misteriosa fanciulla che le assomiglia come una goccia d’acqua? E chi è l’uomo dal mantello nero che le dà la caccia? Mentre, passo dopo passo, Elisyor ricompone gli elementi del suo passato e lotta per salvare le terre di Imanar a fianco dell’altra Virtù, imparerà che il nemico le è assai più vicino di quanto creda…