In copertina: “Human brain on white background” © marksykes – Fotolia.com
All’interno disegni di Daniele Peyrot
Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto la silloge è finalista nel concorso letterario J. Prévert 2011
Il saggio di Giovanni Peyrot, dal titolo “Mito, sogno e realtà – Viaggio fra gli aspetti e le funzioni della mente umana”, rappresenta un’attenta disamina sull’incredibile “carne pensante” che è il cervello umano, analizzato partendo da aspetti storici e scientifici per giungere fino ad osservazioni a livello filosofico.
L’affascinante percorso rivela aspetti inimmaginabili e pone in evidenza le continue scoperte relative alle funzioni cerebrali, dimostrando come il cervello umano sia “l’espressione più sorprendente dell’evoluzione della vita sulla Terra”…
…In un costante susseguirsi di scintille che accendono la curiosità, Giovanni Peyrot conduce, infine, il lettore verso una visione filosofica che propugna una coscienza responsabile dell’essere umano nei confronti del mondo circostante, che auspica un ideale di libertà e amore dell’Uomo verso l’Uomo: affinché il dono ricevuto non venga dilapidato e l’Uomo sia consapevole che è semplice polvere cosmica che fa parte di un Universo, del Tutto, del mistero cosmico.
V’è da dire che Giovanni Peyrot ha esercitato la professione di medico per trent’anni e quindi ha potuto creare un agile volume che si legge tutto d’un fiato e riesce ad appassionare, pagina dopo pagina, grazie anche alla capacità espositiva ed al linguaggio da divulgatore che è qualità in suo possesso.
Ho apprezzato l’inserimento nel saggio, da parte di Giovanni Peyrot, di una frase di William Blake: “L’immaginazione non è uno stato mentale: è l’essenza stessa dell’esistenza umana”. Decisamente veritiera come affermazione.
dalla prefazione di Massimo Barile