In copertina e all’interno illustrazioni dell’autrice
Il giorno di Natale è un giorno magico per tutti, soprattutto per i bambini.
Marco conoscerà una zingarella che lo coinvolgerà in una storia magica. Ai limiti del tempo e della fantasia, il ragazzino salverà la vita di tre persone e diventerà un eroe, almeno per se stesso.
Prefazione
Ho sempre sentito dire erroneamente che le favole sono “cose da bambini”, che non meritano l’attenzione degli adulti, a meno che questi ultimi non siano in uno stato di malinconia per la loro infanzia o non siano, come me, dei veri neotenici…
Come? Non sapete cosa vuol dire neotenia? È la capacità di portar con sé in età adulta elementi tipici dell’età infantile, come la creatività, l’attitudine al sogno, la leggerezza ad esempio. Buffo vero? Un termine così difficile per una cosa così bella.
Io amo le storie e attraverso il Teatro, specie quello di narrazione, amo scrivere, leggere e raccontare fiabe e favole a tutti, bambini e non. Ed è così bello e sorprendente osservare poi le reazioni immediate di chi ti ascolta che non credo finirà mai questa mia dolce passione.
Quando mi è stato chiesto di scrivere una prefazione a questo libro di storie per bambini, non ho esitato un istante ad accettare. Sembra facile scrivere racconti per i bambini, in realtà questi ultimi sono molto esigenti, curiosi e attenti alle sfumature di ciò che leggono o gli viene letto. E ammiro quindi tantissimo chi si cimenta in questa importante e delicata impresa.
E poi, al di là dell’importanza storica, sociologica, psicologia (chi più ne ha, più ne metta) del racconto, cosa c’è di più bello che fermarsi un momento in compagnia di chi amiamo e leggere o ascoltare una storia, tenendo aperta la porta del cuore e la finestra della fantasia per ritrovarci poco dopo, mano nella mano, a volare insieme in un mondo colorato e magico tutto nostro?!…
Pietro Pignatelli
(Attore)