Un viaggio è avventura, conoscenza, incontro con modi di vita diversi, culture diverse, itinerari diversi. È proprio questo il “Viaggio” verso e con Maria, la nostra Madre.
Meta e accompagnatrice del nostro percorso terreno, Lei, la Vergine Madre, incaricata dal Figlio di essere il nostro modello umano e nello stesso tempo la materna mano che ci accompagna verso il Figlio, in questo Viaggio immaginario accoglie e risponde con la sua materna dolcezza alle domande e ai perché indagatori e anche poeticamente ingenui del suo “piccolo Francesco”, che è ciascuno di noi e in ciascuno di noi.
Lei, Sede della Sapienza, elargisce gocce di sapienza alla piccola ignoranza umana, non solo, ma sorride della nostra insipienza. Le risposte di Maria – conformi alla Dottrina della Chiesa – contenute in questo libro, non sono provenienti da approfonditi studi teologici, eppure, nella loro semplicità, sono perle di sapienza e di dolcezza, che infondono pace in chi le legge e danno una chiave di interpretazione della vita umana e del nostro umano andare.