Rossana Pandinelli, nel suo breve romanzo dal significativo ed azzeccato titolo “Le farfalle nella pancia”, offre al lettore il complesso universo di una donna, tra la realtà della vita quotidiana e le immancabili metamorfosi delle esperienze esistenziali che lasciano segni incancellabili e, infine, il sorprendente epilogo che riconduce ad una visione onirica nascente dalla capacità di creare una “nuova realtà” nella sua mente diventando atto salvifico, ultimo appiglio per rimanere in vita, aggrappandosi al sottile residuo di coscienza che persiste ancora nel suo essere donna…
…Rossana Pandinelli, con passione ed amore per la scrittura, rende coinvolgente la sua narrazione alimentandola con la ricchezza dei sentimenti e con la preziosità di una visione che pone l’amore al centro della vita.
Lei offre la sua storia, senza infingimenti, penetrante come la forza di una testimonianza: umanamente donna e creatura “che sogna di vedere” il “suo dolce angelo”.
Con “Le farfalle nella pancia” Rossana Pandinelli corona il suo sogno di pubblicare il primo libro. E io sono contento perché è scritto con il cuore.
Massimo Barile