Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 2^ classificata al Concorso Jacques Prévert 2014
Questa la motivazione della Giuria: «Di questa raccolta colpisce, per prima cosa, la cura con cui è costruita. L’autrice organizza le poesie in un ordine che è cronologico ed esistenziale al tempo stesso, dipanando pagina per pagina il profilo di una vita, e di un’anima paziente. I primi versi, più antichi, sono freschi e ingenui, ma già si intuisce l’interesse per l’essenzialità e la pulizia verbale che emerge con grande chiarezza nelle prove più recenti. In queste ultime il lavoro di scavo lento e acuto nei significati, e l’attenzione per ogni singolo suono di ogni singola parola, compongono versi brevissimi – quasi degli haiku – che sanno “esplodere” con singolare forza espressiva e potenza, specie in alcuni momenti (ad esempio, in E poi c’è il cuore, oppure in Sera d’aprile), oppure dipanarsi con grazia lieve e saggia autoironia (è il caso di Lucciole e lanterne): la fusione tra essenzialità e profondità intuitiva, insieme con la felice capacità di riassumere vite intere in un solo gesto (si veda Dopo la tempesta), fanno di questa raccolta un bell’esempio di poesia da gustare “goccia a goccia”, senza fretta, come saggiamente suggerisce l’autrice, meritevole del secondo posto».
Olivia Trioschi
La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.