…Amnesy: la nuova droga di inizio millennio, è la sintesi dell’oscuro che stiamo vivendo. Amnesia di idee, di valori, di mode, tendenze. Crisi di ideologie post ’89 che si riflette in ogni aspetto della vita pubblica e culturale. Musica di tutti i generi che è diventata stagnante, in ritmi sincopati ossessivi che ripetono o imitano modelli obsoleti del vecchio millennio. E il tutto viene rielaborato in forme non propriamente estetiche…
…“Il vento dell’amnesia”, titolo di questa raccolta, ha il compito di scuotere la mente del nuovo globale dall’appiattimento rassegnato, in cui ci isola, persi in un virtuale del pressapochismo personale delle necessità primarie dettate dalla crisi e dalle varie guerre che imperversano in tutto il globo. Lo specchio di questo nuovo tipo di società negativa? La poesia “Gelida anima”, in cui la violenza manifesta a tutti di una giustizia che non esiste più, è sintetizzata dall’ultima parola del testo: “indifferente”…
…Alla fine del percorso spirituale di lettura e riflessione, il vento dell’amnesia dei nostri giorni potrà essere spazzato via da un altro vento, quello della tempesta delle nuove idee di miglioramento, nella memoria perduta dei grandi momenti di splendore dell’umanità, dalle civiltà antiche al rinascimento al 1800.
L’autore