A me piace paragonare la vita che scorre all’acqua di un fiume. Essa è incanalata nel suo letto cosparso di ciottoli di mille colori e forme diverse.
Di sassi ne esistono di bianchi, di neri, di colori misti. Essi cambiano rispetto ai materiali di cui sono composti ed hanno consistenze e fattezze simili ma sempre diseguali.
Anche l’esistenza che viviamo è cosparsa di episodi grandi e piccoli, a volte allegri, molto spesso tristi. La componente però fondamentale sono i sogni, che a volte realizziamo e a volte no, ma che comunque ci aiutano a vivere.
Io ho voluto raccontare un po’ di questi episodi e un po’ di questi sogni, paragonandoli ai ciottoli del greto di un fiume, senza una logica precisa. Alcuni fanno parte della mia vita, mentre altri sono di pura fantasia. Come le forme e i colori delle pietre, le mie storie sono un po’ lo specchio della mia anima e ricalcano spesso l’umore che avevo nei momenti in cui le scrivevo.
Tutti però o sono effettivamente veri o avrebbero potuto esserlo.
Queste pagine sono dedicate alle persone che ho conosciuto e amato, e che come tante gocce d’acqua hanno formato il fiume della mia vita.
Mauro Tamagni