“I Sentieri della Mente”, silloge di trenta liriche, riguarda i percorsi consci ed inconsci, liberi e coatti, presenti, passati e futuri, tracciati dai meandri imperscrutabili del pensiero.
In questo suo quinto lavoro letterario l’autrice predilige uno stile ancora più cristallino, del tutto privo di orpelli, ma al tempo stesso capace di evocare immagini ed emozioni vive, anche attraverso l’uso ricorrente di simboli, che donano “concretezza evanescente” ai contesti.
Debora Cappa è nata a Pescara, dove ha compiuto gli studi classici.
La giovane scrittrice ha già pubblicato un’antologia di sessanta poesie, “Il Carnevale della Vita”, ricerca sul senso dell’esistenza, che si articola in due sezioni strettamente connesse tra loro, di cui la seconda “A briglia sciolta” prelude a nuove successive evoluzioni.
“Amore, l’incompiuto”, edito in seguito, è una raccolta di quaranta componimenti poetici incentrati sull’Amore, inteso come un’entità universale in continuo divenire.
“L’Anima e il Mare”, sua terza pubblicazione, è costituita da trentacinque scritti poetici, che si basano su una personale visione della spiritualità, cui la natura assurge a cornice e consolatrice.
“Il Corpo e la Terra”, sua quarta opera, è costituita anch’essa da trentacinque poesie, che si fondano su una concezione fisica e realistica, circa vari aspetti del comportamento umano.
Questi ultimi due libri sono complementari e dicotomici nonché contrapposti tra loro.
Numerosi i premi, gli attestati e i pregevoli riconoscimenti da parte della critica.
Ulteriori informazioni sul sito web ideato e realizzato dall’autrice stessa:
http://www.webalice.it/occhiblu_oltremare/
http://deboracappa.wordpress.com/
e sui social da lei gestiti:
https://about.me/debora.cappa
https://www.youtube.com/user/OcchiBluOltremare
https://www.facebook.com/OcchiBluOltremare/
https://www.facebook.com/DeboraCappaOfficial/