Pubblicazione realizzata con il contributo de Il Club degli autori in quanto opera Segnalata nel concorso letterario J. Prévert 2018
Rosalba Magistro, con il romanzo “Il diario di Angelica”, dimostra di possedere grande passione per la scrittura, sempre accompagnata dal forte desiderio di illuminare le esperienze della vita, le emozioni e gli stati d’animo che segnano e contraddistinguono la condizione familiare della protagonista Angelica, che ne diventa simbolo letterario.
Il diario racconta appunto la vita della famiglia di Angelica e, dopo il recupero memoriale e sorprendenti vicende, punta lo sguardo sul difficile rapporto tra la madre Adelaide ed il nonno Vincent, fino alla “riappacificazione nell’amore”.
Desidero sottolineare l’estrema attenzione nella scrittura, la precisione nella narrazione e la cura nella strutturazione del libro, che alimentano ed esaltano la qualità letteraria di Rosalba Magistro.
In definitiva, si tratta di un romanzo romantico, che ci ricorda l’importanza della “fantasia” nella nostra vita e quanto sia fondamentale “vedere le cose oltre l’apparenza”, oltre a catapultare in un’atmosfera narrativa pervasa di profonda sensibilità ed umanità, che regala un finale struggente.
Massimo Barile