Antologia dedicata alla memoria del prof. Benedetto Di Pietro (1942-2019) straordinario studioso del galloitalico di San Fratello amministratore del gruppo “San Frareu – Zzea parduoma u dialott dû nasc paies”
…seconda antologia, opera corale di un nutrito numero di autori che vedono ora pubblicate in raccolta le loro creazioni letterarie, già apparse in ordine sparso sul sito del Gruppo.
Nella gamma dei generi letterari sviluppati si impongono i testi poetici seguiti da altri in prosa molto brevi a carattere aneddotico e più raramente da racconti di respiro un po’ più ampio che, talvolta, per la forma dialogica si configurano come lavori di teatro in nuce.
I temi, quasi sempre radicati nel tessuto etnografico del Paese, sono quelli che si intrecciano e si rivelano nel legame sentimentale profondo con i luoghi, nel mito del nostos, nel ricordo vivo della vita del tempo antico come quotidianità o memoria storica di avvenimenti gioiosi ricorrenti, le feste e le sentite tradizioni folcloristiche, o di eventi tristi, le frane, veri drammi di tutta la Comunità. In tale varietà tematica si alternano i registri del lirico, dell’ironico, del comico, del sarcastico, del dolente o dell’amaro e poi il didascalico della saggezza degli antichi od il numinoso che si svela nella poesia orante della Fede. Ne risulta il peculiare quadro della humanitas sanfratellana cui fa da specchio e collante la lingua galloitalica per l’apporto fondamentale del suo stile asciutto, essenziale, senza fronzoli e delle sue peculiari e gradevolissime sonorità.