Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autore è 1° classificato nel concorso letterario «J. Prévert» 2006 – sez. poesia
In copertina fotografia dell’autore
Con un andamento a volte classicheggiante e a volte prosastico, il poeta Giovanni Darconza ci propone tematiche antiche, ma anche nuove, che spesso pongono interrogativi sul piano morale e alla fine connotano, associato al progresso umano, un fallimento dell’uomo…
...Questa raccolta di Giovanni Darconza, è un metronomo che scandisce una serie di poesie fredde ma lucide. La ricerca del poeta, nel suo oscillare tra realtà e immaginazione, porta ad una stato particolare della mente in attesa che qualcosa succeda, a conferma che la vita non sia sogno e che le azioni dell’uomo possano essere frutto di una sua scelta e non di una totale predestinazione. Però notiamo che esiste un rimedio, che è unico e sovrano: l’amore. Solo così possono essere risolti certi quesiti filosofici ed esistenziali che porterebbero inevitabilmente alla negazione, di sartriana memoria, della stessa esistenza umana.
Benedetto Di Pietro
Presidente del Concorso “Jacques Prévert”
Sezione Poesia