Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Home   Chi siamo   Catalogo   Le nostre Collane   Per pubblicare   Per acquistare   Contatti
 
   
 
     

L’outdoor education nell’epoca postpandemica: osservazione e innovazione in un istituto scolastico

Fiorangela D'Ippolito

 
 
Titolo: L’outdoor education nell’epoca postpandemica: osservazione e innovazione in un istituto scolastico
Autore:Fiorangela D'Ippolito
Anno:2024
Collana:Collana "Koiné" - I libri di Religione, Filosofia, Sociologia, Psicologia, Esoterismo
Dimensioni:14x20,5
Pagine:54
Prezzo:Euro 8,50
ISBN:9791259512710
 
Acquista questo libro direttamente da Montedit:

Acquista questo libro direttamente online da IBS



Oppure scopri la Libreria piu' vicina a casa tua

 
Descrizione: 

La Scuola č un sistema complesso, in stretta relazione con la societŕ in cui opera, e le riforme che di volta in volta la interessano sono il frutto di un continuo scambio simbiotico proprio con le variabili spazio-temporali e socio-culturali da cui dipende.
Quindi, quando si chiede alla Scuola di cambiare, di innovarsi e innovare, ciň significa che si avverte la necessitŕ di portarla al passo coi tempi, di rispondere alle esigenze del Territorio e della Nazione.
Pertanto, č compito di ogni istituzione scolastica interrogarsi sulla propria condizione, sui propri standard di qualitŕ e, con l’aiuto dell’esperienza di scuole innovative, procedere verso un continuo miglioramento, al fine di individuare e sostenere i passi per il cambiamento.
In particolare, il presente lavoro intende partire dall’analisi del contesto socio-culturale-ambientale di un Istituto Scolastico oggetto di osservazione e sperimentazione per cercare di individuare, secondo la matrice SWOT, le criticitŕ e le opportunitŕ, i punti di forza e di debolezza, capire come si possa migliorare e in quali campi operare.
Partendo dall’analisi del contesto scolastico preso in esame, si propone l’obiettivo di individuare le dimensioni in cui maggiormente l’innovazione č necessaria e stabilire i passi da affrontare, avendo ben chiari i ruoli degli attori coinvolti, le risorse da utilizzare, gli obiettivi raggiungibili a breve, medio e lungo termine, con la consapevolezza che il cambiamento puň essere apportato in modo significativo solo se si ha una vision precisa e se si rende tutti partecipi della vision…



Altre opere dell'Autore:
 
I miei elzeviri - Passeggiando fra testi antichi e moderni
Leadership e qualitŕ relazionale nella scuola del XXI Secolo: dalla teoria alla prassi
L’outdoor education nell’epoca postpandemica: osservazione e innovazione in un istituto scolastico
 
  d  
 
Clicca qui se desideri pubblicare il tuo libro nel cassetto
Montedit Piazza Codeleoncini 12 - 20077 Melegnano (MI)