Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autrice è segnalata nel concorso letterario «J. Prévert» 2007.
La seconda raccolta di Lucy Simonato, “Antichi carteggi del tempo assonnato, ci presenta un mondo poetico “non più ricco di quello che abbiamo conosciuto in “Piccole canzoni a ritroso nell’anima”, ma certamente più ampio, più diversificato, più attento al dialogo. E più interlocutorio con la tradizione…
...A livello più propriamente tecnico l’autrice si misura con l’imitazione, il superamento, la sfida e in qualche caso la riscrittura di una tradizione che va dai Calligrammes di Apollinaire ai Poèmes en Prose di Rimbaud; dal polilinguismo di Sanguineti al nitore di Emily Dickinson. Nascono così Crash, Babele, Altrove, Cat on a Hot Tin Roof, testi in cui Lucy Simonato si cimenta in vari stili cercando e trovando una propria voce. Oppure rielabora in modo personalissimo suggestioni colte da romanzi, come in The hours: la pietra, i libri, il corpo, i fiori, ispirata all’omonima opera di Michael Cunningham che fa riferimento a Mrs. Dalloway di Virginia Woolf; una poesia giocata sul filo di uno scandaglio psicologico a più voci sgocciolato secondo per secondo o, ancora, prende spunto dalle arti figurative.
Anna Maria Torriglia1