Nota dell’Autrice
“Bianco & Nero”: ho intitolato così questa raccolta non perché tifosa della Juve (scherzo) ma perché in essa c‘è un altalenare di sentimenti immagini e pensieri in chiaro-scuro. Poiché ciò che è bianco può diventare improvvisamente nero e viceversa. Come i due lati d’una stessa medaglia: la vita. Può diventare bianco o nero per accadimenti, oppure puoi vederlo tu, bianco o nero, secondo la disposizione mentale del momento.
Avrei quindi potuto mischiare le poesie come in un caleidoscopio: armonie e accidie, ardori e asprezze, come ho fatto con la silloge “Affabulando e non” (poesie colloquiali, tristi allegre o rabide) poiché non vi sono certezze, tutto va e torna, la felicità e il dolore, l’apatia e l’entusiasmo: anche l’amore, che in un giorno nero pare finito, può riaccendersi.
Ho poi voluto introdurre la mia raccolta con la silloge “Armonie”, poesie tenere e forse utopistiche, per iniziare con l’ottimismo, lasciando più avanti il polemizzare e le malinconie.
Spero che i miei versi, nel loro porgersi nudi e veri, abbiano la forza empatica delle emozioni universali, e che tu, lettore, possa quindi esserne intimamente coinvolto.
Chiudo con questo sogno.