In copertina: Christ © Nit – Fotolia
Col presente volume Tu, Figlio di Dio, stiamo arrivando alla parte finale della vita pubblica di Gesù. Il libro parla dell’ultimo apostolato di Gesù in Galilea, del suo viaggio in Giudea e della celebrazione delle due feste ebraiche conosciute dal Vangelo di Giovanni: la festa delle Tende e quella della Dedicazione (rispettivamente in ebraico Sukkot e Hanukka).
L’ambiente che predomina nel libro, specialmente nell’ultima parte, è la preparazione al grande mistero della morte e risurrezione di Gesù che si descriverà nel prossimo volume.
Chi legge avverte la familiarità dell’Autore con i Vangeli, la sua vasta cultura biblica, storica, geografica e climatica, come anche la conoscenza di usi e costumi sociali e riti religiosi del giudaismo antico. Questa erudizione, frutto dei lunghi anni di presenza, studio e docenza in Terra Santa, senza essere ingombrante è disseminata nei racconti, e “costruisce” il lettore istruendolo, informandolo e perfino coinvolgendolo nella trama narrativa…
…L’augurio che faccio ai lettori è quello già espresso nei libri precedenti: il ritorno ai Vangeli. I Vangeli sono i veri libri di Gesù e della fede. Essi sono la mèta di ogni lettura di fede. Questi miei libri, spero, potranno facilitarne un po’ la lettura e aiutare un po’ alla loro comprensione.
dalla premessa di Joan Maria Vernet