Tania, che ha perso in circostanze drammatiche entrambi i genitori, vive da sola ai margini della foresta, a stretto contatto con una natura esuberante ed intatta, coltivando però, nel suo cuore, un odio testardo verso coloro che ritiene responsabili del suo antico dramma, i cavalieri dei draghi.
Tom e David sono amici e vivono nello stesso villaggio, ma dove David è introverso, solitario ed affascinato dalle Cronache Antiche che narrano il drammatico e misterioso passato di Neara, Tom è gioviale, allegro e sempre disposto, in pari misura, a partecipare a feste, scazzottate od ai lavori nel mulino di suo padre.
Tre persone e tre destini diversi che, un giorno, vengono accomunati dal medesimo sogno, in cui un drago parla con loro e li porta, in volo, a scoprire il loro mondo come nessuno lo ha mai visto. È il sogno del drago, il misterioso legame che accomuna un uomo ad una creatura fantastica, che per molti è soltanto una leggenda.
Sarà l’inizio di una lunga avventura in cui ognuno di loro dovrà fare i conti con una realtà più complessa ed intrigante di quella cui sono abituati a confrontarsi. Le sfide che li attendono non sono soltanto contro pericoli reali,comunque sempre in agguato, ma riguardano loro stessi, le loro convinzioni ed i loro pregiudizi. Dovranno imparare a vedere il loro mondo “con gli occhi degli uccelli”, per rendersi conto di come Neara non sia altro che un unico, planetario essere vivente dove loro non sono i padroni, ma semplici ospiti.
Dovranno imparare ad ammettere ed accettare i loro errori ed i loro limiti, perdere parte di loro stessi e, come dice il drago nel sogno di Tania, “ritrovarsi più maturi in una nuova vita”. Proprio Tania, fra i tre, sarà quella che dovrà trasformare il suo odio prima in sopportazione, infine in una forza capace di portarla al drammatico confronto finale col drago incontrato in sogno, diventando lei stessa cavaliere, in un lungo cammino che terminerà in un mondo fantastico popolato di alti alieni dalla pelle rossa, draghi ed altri spettacolari animali, tutto parte del grande concerto che è la vita.