La lodevole intenzione di Gianfranco Caputo è offrire una metodologia per apprendere le materie scientifiche seguendo un percorso che miscela attenta analisi, profonde considerazioni e utili consigli.
È importante sottolineare che Gianfranco Caputo, da tempo, si interessa alle suddette materie ed il presente testo-decalogo nasce appunto dai suoi studi e dalle sue ricerche: proprio grazie a questa lunga esperienza vengono offerti preziosi suggerimenti.
V’è da evidenziare che, pagina dopo pagina, emergono prepotentemente la grande passione e la costante attenzione per la scienza che, in definitiva, è la vera idea propulsiva del libro.
Gianfranco Caputo è bravo nel rendere interessante il suo progetto e, grazie ad un linguaggio divulgativo, che è rara dote, riesce a farsi comprendere da tutti ed a coinvolgere anche il lettore più disattento…
…“Metodi di studio per la matematica, la fisica e la chimica” si legge con tranquillità e riesce a stimolare numerose curiosità nel lettore: tutto ciò che viene riportato risulta interessante e mai appesantito da eccessivi riferimenti scientifici anche perché la materia viene trattata con la giusta dose di ironia.
L’ultima considerazione di Gianfranco Caputo mette in evidenza quanto sia indispensabile e imprescindibile la “passione dell’insegnante per la disciplina che insegna”: saggia verità legata all’esperienza e con la quale tutti noi abbiamo fatto i conti.
dalla prefazione di Massimo Barile