Il libro di Ornella Crocco, «Un colpo al cuore e poi… un sorriso», comprende una silloge di liriche che sono specchio fedele del suo modo d’intendere la poesia e, nella seconda parte, interessanti racconti che evidenziano il suo desiderio di raccontare la vita.
La narrazione di Ornella Crocco è pervasa di profonda umanità e le sue parole riportano alla luce ricordi che stringono il cuore, emozioni che suscitano l’animo e, al contempo, la sua visione poetica si espande cercando di superare la superficiale patina che ricopre ogni cosa.
La sua Parola è cristallina e sincera, sempre protesa ad offrire il valore autentico d’un sentimento e la vera sostanza dell’esistenza…
…La luminosità narrativa di Ornella Crocco irradia le pagine del suo libro e offre, visione dopo visione, lirica dopo lirica, l’essenza stessa del suo modo di “percepire” la vita e l’intensa partecipazione emozionale che nasce dal suo grande cuore.
“La vita è un battito di ciglia ed è fondamentale che sia illuminata dalla luce dell’amore”: è questa la confessione che rappresenta la sostanza stessa dell’animo di una donna che scrive e “vive” tutto ciò che regala nella sua poesia e nella sua narrativa.
dalla prefazione di Massimo Barile