“Tutte in rima – Filastrocche per grandi e piccini” raccoglie ventiquattro poesie a motivo di filastrocca, che si rivolgono ai bambini ma anche agli adulti.
L’importanza della filastrocca per i più piccoli è ben nota: con le sue amate rime, può rivelarsi un valido strumento per rinsaldare il rapporto tra la mamma ed il neonato, per stimolare il linguaggio dei bambini nei primi anni di vita, le loro capacità cognitive e di memorizzazione, per aiutarli nell’apprendimento a scuola.
La consueta musicalità che accompagna lo scandire ritmato dei versi rende l’apprendimento giocoso e divertente, educativo e formativo.
Come delle simpatiche nenie da recitare o ascoltare, le filastrocche della raccolta affrontano varie tematiche: dall’amicizia al gioco, dall’amore alla fiducia, dalla visione della vita come un dono alla poesia, fino a toccare tematiche sociali come la pace e la politica.
Inoltre, tramite la riscoperta di quel sapore ameno e spiritoso che solo le filastrocche riescono a regalare, i componimenti della raccolta invitano a far rivivere e divertire il bambino che è dentro di noi, che da adulti tendiamo a dimenticare e al quale non permettiamo di esprimersi… buona lettura!
Cristiana Romano