In copertina: “Particolare degli articoli della Costituzione della Repubblica Romana scolpita integralmente su un muretto del colle Gianicolo, dove si sono svolte le ultime battaglie per la difesa di Roma nel 1849”
fotografia dell’autore
Pubblicazione realizzata con il contributo de Il Club degli autori in quanto l’autore si è classificato al 1° posto al Premio Marguerite Yourcenar 2011 al 2° posto nel concorso letterario Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2011
Questa è una storia che i testi scolastici hanno da sempre liquidato in pochissime righe. La storia di una straordinaria esperienza, di atti di eroismo, di patrioti che hanno donato la vita per difendere la conquistata libertà di un popolo asfissiato dal giogo papalino. Le ragioni di chi orgogliosamente ha alzato la testa per restituire una nuova dignità alla Città Eterna dopo secoli di ottusità e di immobilismo dello Stato più conservatore d’Europa.
Una storia scritta come sempre dalla gente: uomini, donne, bambini romani che combattono fianco a fianco, strada per strada. Garibaldini e bersaglieri, scienziati e analfabeti, volontari accorsi da tutta Italia e dall’Europa in difesa della Repubblica. Una storia di speranze tradite, di voltafaccia, di ideali che sono sopravvissuti a chi decise di spegnerli nel sangue, la storia di un seme che ha generato l’attuale Costituzione Italiana.
L’Autore