In copertina: elaborazione grafica di Lino Lecchi.
All’interno: immagini di Lino Lecchi.
Un archeologo è attratto professionalmente da un antico edificio in rovina, che si erge sulle sponde di un lago umbro. Quando viene a conoscenza che il rudere è in vendita, decide di comprarlo. Durante i lavori di ristrutturazione, e di restauro degli ambienti storici, si susseguono impreviste e macabre scoperte senza identità e senza tempo.
Il carattere e la professionalità del protagonista, lo spingono ad andare a fondo alla questione, per dare una risposta agli interrogativi che circondano i misteri che sono tornati alla luce.
L’archeologo, aiutato dalla sua compagna anch’essa ricercatrice ed altri amici, si inoltreranno con le loro indagini, in ambienti che a volte sconfinano tra il sacro ed il profano, incontrando molti ostacoli e minacce.
Ma Liam Ness ha sangue irlandese nelle vene e non si fermerà davanti a nulla, continuando nella sua indagine, per cercare di scoprire la verità su un misfatto dimenticato dalla storia.
Avvincente per l’entrata in scena di personaggi anche illustri, e la descrizione retrospettiva di ciò che in verità accadde nella realtà un secolo e mezzo prima, in pieno periodo risorgimentale.
La cornice coreografica della natura che dipinge con colori a pastello l’ambiente dell’Umbria e l’aspetto culturale che testimonia la ricchezza storica di questa antica terra, completano il quadro di un racconto scorrevole ed appassionante dalla prima all’ultima pagina.