Il manuale è una seconda edizione di un testo pubblicato nel 2017, notevolmente rivisto, ampliato e aggiornato rispetto a quello precedente.
Lo scopo principale di questo manuale è quello di fornire dei suggerimenti pratico/operativi a tutti coloro che sono chiamati a svolgere un’attività negli Enti Locali finalizzata alla lotta all’evasione ed elusione fiscale; si tratta della sintesi del lavoro svolto direttamente sul campo, sia dal suo autore che dai suoi collaboratori nell’ultimo decennio.
La prima parte del libro è soprattutto incentrata sull’acquisizione di conoscenze teorico-giuridiche di base, indispensabili per chi si avvicina per la prima volta a questa materia; in essa si troveranno indicazioni sulla legislazione di riferimento, sulle varie tipologie e criteri di accertamento, sulle modalità di utilizzo delle banche dati e di altri possibili sistemi di verifica, infine, sui modi e i tempi di trasmissione delle segnalazioni qualificate, le quali rappresentano il fine ultimo di tutta l’attività di cui trattasi.
Nella seconda parte, di carattere tecnico-operativo, si sono trattati, nel dettaglio, i cinque specifici ambiti d’intervento normativamente previsti, ai quali i Comuni possono indirizzare la loro attività di controllo e verifica; inoltre, in forma più sintetica, si sono tracciate ulteriori aree d’interesse che hanno assunto col tempo particolare rilievo anche a seguito dell’affinamento degli strumenti investigativi. Inoltre, si è fatto un attento, costante e approfondito richiamo alla giurisprudenza, soprattutto a quella della Corte di Cassazione e alle varie circolari e interpelli proposti all’Agenzia delle Entrate.
Il testo si conclude con una Appendice dedicata ad alcuni esempi pratici di segnalazioni qualificate da inoltrare all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza.