La nuova silloge di Francesco Sinibaldi, dal titolo “Sentiment de désarroi”, rappresenta l’ennesima testimonianza del raffinato canto lirico del poeta, capace di suscitare l’animo sulla linea di confine tra realtà e sogno.
La “vita piena di poesia” ed i pensieri che fuggono “nell’immensità dei sogni” riconducono al canto “solitario” e alla intensa ed “infinita nostalgia” che riempie il cuore del poeta nel silenzio della sera.
La sua Parola è miscela lirica di suggestioni che nascono dal mondo naturale, di profonde riflessioni al cospetto della realtà, di rimembranze e dissolvenze e di meste immagini del vivere sofferto.
La poetica di Francesco Sinibaldi penetra nell’animo, pervade con la sua luce lirica, trasforma la realtà in sogno poetico, in una alternanza tra ragione e sentimento, estrapolando dal giacimento emozionale istanti intrisi di “magico candore” e le vibrazioni della solitaria illuminazione lirica capace di penetrare le metamorfosi dell’esistere.
La poetica sinibaldiana trova in questa silloge la sua massima espressione, tra la simbolica luce che nasce dalle istanze interiori penetrando nel profondo dell’animo ed il sentimento puro che disvela le ombre della vita.
Massimo Barile